Investimenti immobiliari nel Regno Unito2020-06-10T10:25:53+02:00

Dove
investire?

investments in the UK

Investimenti immobiliari nel Regno Unito

La Gran Bretagna è da sempre una meta privilegiata per gli investitori immobiliari da tutto il mondo e la Brexit ha reso ancora più attraente questo mercato grazie anche al conseguente indebolimento della sterlina. Un investimento immobiliare nel Regno Unito rappresenta oggi più che mai una scelta sicura e redditizia.

Investimenti immobiliari in Regno Unito

Perché investire in immobili a Manchester, Liverpool o Leeds?

CONSTANTLY GROWING POPULATIONPopolazione in costante crescita

Il primo fattore da considerare è quello del rapporto tra domanda e offerta. Indicatore condizionato direttamente dalle variazioni demografiche. A differenza di altre economie avanzate come Italia o Giappone, la popolazione britannica è infatti in espansione: secondo l’Office for National Statistics di Londra, dai 66 milioni dell’ultimo censimento di metà 2018 si stima che il numero degli abitanti del Regno Unito superi i 73 milioni nel 2041. A ciò vanno aggiunte altre dinamiche sociali (divorzi, aumento dei single, immigrazione, giovani che non possono permettersi l’acquisto di una casa) che evidenziano ulteriormente come la crescita della domanda di immobili in affitto sia destinata a proseguire nei prossimi anni.

73 MILIONI DI ABITANTI NEL 2041

AN IMBALANCE BETWEEN SUPPLY AND DEMANDSquilibrio tra domanda e offerta

Un secondo fattore di fondamentale importanza è il fatto che nel Paese l’offerta di abitazioni sia ormai in modo cronico non più in grado di stare dietro alla domanda in crescita. Negli ultimi 30 anni, infatti, le nuove costruzioni non hanno tenuto il passo delle richieste di alloggi. Se nel 2018 si è toccato il record storico di 200.000 nuove costruzioni, tale cifra è però ancora lontano dalle 300.000 unità annue che il mercato chiederebbe. Seguendo questa tendenza nel prossimo decennio il deficit dell’offerta di abitazioni potrebbe sfondare quota 1 milioni di unità, con l’evidente conseguenza sulla crescita del valore degli immobili. Non solo: con una densità abitativa di 402 persone per chilometro quadrato la Gran Bretagna è quattro volte più popolata della Francia e nel corso dei prossimi 20 anni lo sarà due volte rispetto alla Germania.

402 ABITANTI PER KM QUADRATO

INCREASING DEMAND FOR RENTAL PROPERTIESPiù single, più richiesta di case in affitto

In Gran Bretagna la domanda di case in affitto è stata storicamente bassa. La tendenza degli ultimi anni mostra però che all’aumento del numero di persone single si accompagna una crescita delle richieste di alloggi in affitto. Si è passati dal 10% del 1996 al 20% del 2017 per quanto riguarda la percentuale di popolazione che vive in affitto. Il che comporta che per un proprietario sarà sempre più facile trovare inquilini, potendo contare anche su una maggiore possibilità di scelta vista l’elevata domanda.

20% DELLA POPOLAZIONE VIVE IN AFFITTO

CASH FLOW AND POLITICAL STABILITYFlusso di cassa e stabilità politica

Il primo elemento da valutare per un investimento immobiliare è un flusso di cassa positivo e sostenibile. E per quanto riguarda la Gran Bretagna bisogna tornare al tema del rapporto tra domanda e offerta. La rendita netta di una proprietà immobiliare messa a reddito rapportata con il costo di acquisizione dell’immobile risulta tra le più elevate in Europa. E questo permette di ridurre drasticamente aleatorietà e volatilità della performance dell’investimento. Non va dimenticato poi, che nonostante i trambusti della Brexit (che per altro garantiscono vantaggi come si diceva proprio in termini d’indebolimento della valuta locale), il Regno Unito rimane la quinta maggiore economia al mondo e il contesto politico e normativo è caratterizzato da una sicurezza e stabilità tipica dei Paesi sviluppati. Da una burocrazia più snella rispetto all’Europa del Sud. Tutti fattori che contribuiscono alla serenità dell’investitore, che può dormire davvero sonni tranquilli.

Approfondimenti

Richiedi una consulenza

Logo Elv Invest

Sì, voglio entrare a far parte di Elvinvest Investment News Club e ricevere contenuti informativi, studi, opportunità di investimento, notizie ed informazioni aggiuntive sui servizi forniti da Elvinvest. Sono consapevole di poter modificare le mie preferenze di comunicazione in qualsiasi momento utilizzando l’apposito link di disdetta o scrivendo a: [email protected]

Inviando questo modulo, acconsento all'utilizzo dei miei dati per il trattamento della presente richiesta di contatto tramite telefono o via e-mail, come indicato nelle Note Legali e nell’ Informativa sulla Privacy. È possibile modificare le preferenze di comunicazione in qualsiasi momento contattandoci: [email protected]