Notizie
& approfondimenti

Libri aperti
studenti cinesi londra

Nel Regno Unito cresce la domanda di immobili in affitto da parte di cittadini asiatici

È in crescita la percentuale di studenti cinesi che vive a Londra. Oggi, sono circa 120.000 e rappresentano l’1.5% della popolazione della capitale del Regno Unito. Gran parte dei cinesi che si reca a Londra lo fa per intraprendere un percorso di studi. Questo significa che, dal punto di vista anagrafico, la popolazione cinese residente nella metropoli londinese è composta prevalentemente da giovani.

Quali immobili cercano gli studenti cinesi a Londra?

Diversi studi hanno cercato di analizzare i bisogni espressi dagli studenti che provengono dalla Cina quando richiedono un immobile in affitto. È emerso che le richieste si concentrano su due tipologie di immobili: appartamenti moderni con un solo letto o alloggi appositamente ideati per studenti internazionali.

A quali servizi sono interessati?

Altri aspetti interessanti riguardano i servizi. Gli inquilini cinesi preferiscono alloggi che distano massimo cinque minuti a piedi da una fermata della metropolitana o da una stazione ferroviaria, possibilmente ubicati in quartieri vivaci e/o di nuova costruzione.

Quanto spendono?

Da non sottovalutare anche la spesa sostenuta dagli studenti cinesi in immobili a Londra. Nell’anno 2018-19, ad esempio, il costo medio di un appartamento nella capitale è di £ 1.999 al mese. In media, la durata della locazione di uno studente cinese è di 12.4 mesi.

Londra è la città più multietnica del Regno Unito, se si considera che il 38% dei londinesi sono migranti. Più della metà dei cinesi che vivono in UK decidono di stabilirsi nella capitale, e spesso acquistano casa. Diversi sono i motivi che portano i cinesi a trasferirsi a Londra: dalle prospettive di miglioramento della propria situazione economica alle attrazioni soprattutto culturali offerte dalla città.

Nessun’altra nazione al mondo invia un numero così elevato di studenti nelle università del Regno Unito come la Cina. Tra l’altro, appare in crescita il numero di studenti cinesi che cerca di stabilirsi in zone di Londra distanti da quelle tradizionalmente popolate dai loro connazionali.

Richiedi una consulenza gratuita

Contatto

Quanto è importante la sicurezza

Per gli studenti cinesi, la sicurezza è un’assoluta priorità e per comprendere quale potrebbe essere il miglior quartiere in cui trasferirsi si informano sui forum dedicati agli studenti internazionali o sull’app di messaggistica WeChat.

Canary Wharf è una delle aree più popolari per gli inquilini cinesi, preferita soprattutto a causa dell’alta presenza di telecamere a circuito chiuso. Tra l’altro, questo quartiere è molto vicino alle principali università, al punto che può essere facilmente raggiungibile anche a piedi, consentendo un importante risparmio di costi per il trasporto pubblico.

Considerazioni finali

Che la crescita della domanda di immobili da parte degli studenti cinesi stia innescando dinamiche positive per il mercato immobiliare britannico è un dato di fatto. È importante, però, che gli addetti ai lavori arricchiscano il proprio bagaglio di conoscenze sui gusti e le preferenze immobiliari degli studenti cinesi, spesso condizionati anche da questioni culturali.

Tali dinamiche appaiono, tra l’altro, positive ed efficienti per entrambi i Paesi. Da un lato, il Regno Unito, anche se in maniera indiretta, si espone ad un’economia in forte crescita come quella asiatica e, in particolare, cinese. Dall’altro, i cittadini cinesi possono trovare profittevole investire in un mercato dalle solide fondamenta quale quello britannico.

Approfondimenti

2020-05-27T17:23:52+02:00
Go to Top