Investimenti immobiliari in Portogallo2020-06-16T17:19:04+02:00

Dove
investire?

investments in the UK

Investimenti immobiliari in Portogallo

Gli investimenti immobiliari in Portogallo in questo momento sono particolarmente interessanti. Il Portogallo è oggi uno degli Stati UE con il più alto numero di investimenti immobiliari stranieri, una tendenza in costante crescita, legata alle agevolazioni fiscali e pensionistiche varate dal governo locale dopo la crisi economica del 2008 e alla ripartenza del paese sul piano finanziario.

investimenti immobiliari Portogallo

Perché investire in immobili a Lisbona, Porto o Coimbra?

Elvinvest LogoTurismo in costante crescita

Il primo dato da tenere in considerazione in merito agli investimenti immobiliari in Portogallo è quello relativo alle statistiche sugli alloggi a fini turistici. Secondo l’Instituto Nacional de Estatistica do Portugal, oltre il 60% del flusso di visitatori arrivato nel paese nel 2018 ha scelto di alloggiare in abitazioni private, prediligendo, principalmente, la piattaforma Airbnb. Si tratta di un dato che va a innestarsi nel progressivo sviluppo dei numeri legati al turismo in Portogallo, un comparto cresciuto dell’8% nel 2018 e del 6% del 2019, record assoluto fra gli Stati UE, con un fatturato annuale di quasi 40 miliardi di euro e investimenti governativi che puntano a consolidare definitivamente il trend.

il 60% dei visitatori del 2018 ha scelto di alloggiare in abitazioni private

Elvinvest logoTrend dei prezzi

I prezzi delle case in Portogallo continuano a crescere a ritmi vertiginosi, alimentati dalla domanda in progressivo aumento e dal miglioramento delle condizioni economiche complessive del Paese. I prezzi degli immobili in Portogallo sono aumentati del 6.09% (5.39% in termini reali) su base annua nel 2018, ad un prezzo medio di 1’220 euro per metro quadrato, sulla base dei dati forniti dall’Instituto Nacional de Estatistica, una tendenza che il centro di ricerca ritiene continuerà su questo ritmo annuale almeno sino al 2022, prima di assestarsi su una crescita intorno al 3% annuo. Nel terzo trimestre del 2018 il numero totale di transazioni immobiliari in Portogallo è aumentato del 18.4% rispetto al 2017, con un valore delle transazioni che ha toccato quota 6.28 miliardi di euro. Secondo Moody’s Investors questi numeri continueranno a crescere agli stessi ritmi, su base annuale, sino al 2023.

6.09% è l’aumento dei prezzi degli immobili in Portogallo

Elvinvest logoRegime fiscale agevolato

La domanda di immobili in Portogallo è destinata a crescere anche in relazione ai trasferimenti che da tutto il mondo continuano a completarsi verso il paese della penisola iberica, grazie a un regime fiscale estremamente attraente. Lo status di Residente non abituale (NHR) garantisce infatti a tutti i cittadini stranieri che decidono di spostare la propria residenza in Portogallo un’aliquota forfettaria del 20% per i redditi realizzati in Portogallo e un’esenzione quasi totale per i redditi internazionali, per i primi dieci anni di presenza sul suolo portoghese. L’esenzione totale per i primi dieci anni è prevista anche per i pensionati che scelgono di fare del Portogallo la loro nuova casa. Questo regime fiscale ha attirato nel Paese, dal 2016 ad oggi, quasi 2 milioni di nuovi residenti, tutti alla ricerca di immobili da acquistare o affittare.
L’assenza di imposte su successioni e donazioni, unita a un permesso di soggiorno che consente la libera circolazione all’interno dell’area Schengen anche per i cittadini extracomunitari, rende il Portogallo una meta sempre più popolare.

Il Portogallo conta 2 milioni di nuovi residenti

Elvinvest logoEspansione economica e stabilità politica

L’economia portoghese è cresciuta del 2% nel 2019 rispetto all’anno precedente e prevede una crescita ulteriore dell’ 1.7% anche per il 2020, un punto percentuale sopra la media dei paesi UE. Il disavanzo fiscale ha raggiunto alla fine del 2019 il pareggio di bilancio, mentre i dati sulla disoccupazione sono al minimo storico, 6.6%, in calo drastico rispetto alla quota record del 17% del 2013. Lo scenario politico garantisce grande stabilità, con un governo moderato stabilmente in sella, rieletto nell’autunno del 2019 e con un mandato solido sino al prossimo 2024.

2% è il tasso di crescita dell’economia Portoghese

Elvinvest logoOpportunità e rischi

Data l’elevata disponibilità di immobili da riqualificare unitamente alla domanda in costante crescita di locazioni a breve e medio termine, rispettivamente per turismo e studenti o professionisti, le opportunità per un investimento redditizio non mancano. La riqualificazione permette di acquisire l’immobile ad un costo inferiore ed ottimizzarne la disposizione a seconda della strategia di messa a reddito prevista, è però fondamentale poter contare su un team locale di professionisti in grado di garantire la buona riuscita dell’operazione. L’immobile deve poi essere gestito in maniera efficace, in maniera tale da massimizzare la redditività riducendo il rischio.

Approfondimenti

Richiedi una consulenza

Logo Elv Invest

Sì, voglio entrare a far parte di Elvinvest Investment News Club e ricevere contenuti informativi, studi, opportunità di investimento, notizie ed informazioni aggiuntive sui servizi forniti da Elvinvest. Sono consapevole di poter modificare le mie preferenze di comunicazione in qualsiasi momento utilizzando l’apposito link di disdetta o scrivendo a: [email protected]

Inviando questo modulo, acconsento all'utilizzo dei miei dati per il trattamento della presente richiesta di contatto tramite telefono o via e-mail, come indicato nelle Note Legali e nell’ Informativa sulla Privacy. È possibile modificare le preferenze di comunicazione in qualsiasi momento contattandoci: [email protected]