Investimenti sostenibili e responsabili2020-06-15T16:17:30+02:00

Investimenti sostenibili
e responsabili

L’importanza di un investimento sostenibile

Il settore immobiliare rientra fra le prime attività per consumo mondiale di energia ed emissione di CO2. Circa il 30% delle emissioni di gas serra ed il 40% del consumo annuo di energia a livello globale sono riconducibili agli edifici. Si prevede che la fase di espansione che il settore sta attraversando, e che è destinata a procedere di pari passo al fenomeno dell’urbanizzazione, renderà questi livelli sempre meno sostenibili in futuro. Per questa ragione crediamo sia di fondamentale importanza investire in maniera sostenibile e responsabile.

30% DELLE EMISSIONI DI GAS SERRA
SONO DOVUTI AL
SETTORE IMMOBILIARE

40% DEL CONSUMO ANNUO DI ENERGIA
A LIVELLO GLOBALE È RICONDUCIBILE
AL SETTORE IMMOBILIARE

dove investire in immobili

Per far fronte a queste minacce ambientali, e a seguito dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici tenutosi nel 2015, l’Unione Europea ha adottato la direttiva 2018/844/UE sul rendimento energetico degli edifici la quale, riprendendo direttive preesistenti ha ribadito l’importanza della riduzione delle emissioni di gas effetto serra. Entro il 2030 si punta ad una riduzione di almeno il 40% di emissioni di CO2 rispetto al 1990.

2030 OBIETTIVO RIDUZIONE
DELLE EMISSIONI ALMENO
DEL 40% RISPETTO AL 1990

Un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo ed altri obiettivi sul medio e lungo termine è quindi attribuibile al settore immobiliare e particolarmente alla ristrutturazione di edifici esistenti allo scopo di aumentare la presenza in Europa dei cosiddetti “edifici ad energia quasi zero”.

Anche a livello internazionale, le aspettative e le normative stanno cambiando. Uno degli sviluppi più importanti degli ultimi anni è stato l’Accordo di Parigi, firmato il 12 dicembre 2015 da 195 Paesi. Le principali economie globali hanno accettato di lavorare insieme per contrastare il riscaldamento globale. Emerge così un consenso generale sul fatto che i miglioramenti della sostenibilità contribuiscono al benessere delle nazioni nel lungo periodo. In qualità di operatore del settore immobiliare e nell’ottica di voler facilitare l’adozione di queste politiche di investimenti sostenibili e responsabili, ELVinvest si impegna a promuovere la sostenibilità e ridurre il proprio effetto sulla comunità.

Le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) costituiscono un principio fondamentale del nostro processo di ricerca e sono saldamente integrate nelle decisioni di investimento. nelle decisioni di investimento.

Da ELVinvest siamo convinti che investire in maniera sostenibile e responsabile in ambito immobiliare sia un processo obbligato ed in evoluzione. È necessario un impegno costante al fine di anticipare i potenziali rischi e l’impatto degli investimenti che selezioniamo per noi e per i nostri clienti.

Approfondimenti relativi agli investimenti immobiliari

Leggi altri articoli